Home»Foto»Il mondo cambia. E tu?
Fa la cosa giusta

Torna la grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Fa’ la cosa giusta! sarà a Milano dal 12 al 14 marzo a Milano – Fieramilanocity – con il suo carico di domande e risposte, per riflettere sulla società e i suoi meccanismi, sulle conseguenze delle proprie scelte di vita e di consumo. E con le sue risposte che suggeriscono di cambiare il mondo a partire dalle cose più minute. Quattordici le aree tematiche, dalla casa sostenibile al design ecologico, dal cibo a chilometro zero alle produzioni biologiche, dall’editoria indipendente al turismo solidale e poi ancora energie rinnovabili, software libero, associazionismo, progetti per le scuole, finanza etica, commercio equo e molto altro.

Critical Fashion
. La sezione speciale di quest’anno è dedicata al Critical Fashion: seicento metri quadrati di proposte moda per vestire con stile e originalità senza perdere di vista l’ambiente e i diritti di chi lavora dietro la macchina da cucire. Per chi ha voglia di cimentarsi in una “vacanza” dedicata agli “altri” ci sono poi associazioni che organizzano viaggi di volontariato o campi di lavoro nazionali e internazionali.

Tra le altre sezioni storiche della fiera non manca “Mangia come parli” lo spazio dedicato al cibo sano e sostenibile con le produzioni tipiche e dop, la filiera corta, i gas e le fattorie didattiche e oltre duecentoquaranta metri quadrati dedicati ai prodotti di agricoltura biologica certificati Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

Kuminda.
Sarà la piazza dedicata al diritto al cibo dove si alterneranno convegni e laboratori sul tema. Questo spazio, organizzato in collaborazione con l’associazione di ong Cibo per Tutti – Comitato Italiano Sovranità Alimentare (CISA), AIAB, ACRA – Associazione di cooperazione rurale in Africa e America Latina e la ong Mani Tese, avvia il percorso di rete sul territorio in vista della prima edizione milanese di Kuminda, il Festival del Diritto al Cibo, che si terrà ad ottobre 2010.
Fa’ la cosa giusta! non è solo una mostra mercato: centocinquanta gli appuntamenti gratuiti, tra tavole rotonde, incontri e laboratori pratici. Ma in fiera si può anche partecipare a laboratori pratici per imparare a realizzare un cartamodello, a fare la maglia, la carta riciclata e il formaggio fatto in casa. Ricco anche l’intrattenimento per i più piccoli.
La fiera rimarrà aperta dalla mattina alla sera (venerdì 12 : 9-21, sabato 13 : 9-23, domenica 14 : 10-19) con possibilità di mangiare, rilassarsi e assistere a spettacoli teatrali e dimostrazioni. Ingresso con il catalogo (5 euro)

Tutte le info: falacosagiusta.org

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ABOUT
  • CONTACT