Home»Local»Rifiuti zero (Zero waste)
Immondizia

Movimento cittadinanza attiva per un comune virtuoso

La gestione dei rifiuti è il banco di prova su cui si gioca molto spesso l’immagine e la credibilità di un’amministrazione comunale.

In Italia, il consumo pro capite di rifiuti è di 492 kg/anno e la loro produzione è in continua crescita.

Ma la raccolta differenziata stenta a decollare ed oggi interessa solo il 15% dei rifiuti prodotti dagli italiani, mentre il 74% finisce in discarica, il 9,4% negli inceneritori e il 3,4% è compostato, con la lodevole eccezione di quei 600 comuni italiani con una raccolta differenziata che supera il 35% e di quelle rare municipalità virtuose che addirittura arrivano al 75-85%.

San Ferdinando conferisce ogni anno in discarica circa 6 milioni di kg. di rifiuti indifferenziati.

Trasformare i rifiuti da problema in risorsa dipende dalla volontà, dalla competenza e dall’intelligenza di tutti noi.

La maggior parte dei cittadini giudicano l’operato del sindaco in materia di rifiuti attraverso parametri soprattutto esteriori, come pulizia delle strade, accumulo dei rifiuti intorno ai cassonetti, ecc, ma sono sempre più quei cittadini che hanno imparato a valutare anche altri elementi: se si fa o meno la raccolta differenziata, se si mettono in atto iniziative concrete e campagne educative per la riduzione dei rifiuti, qual è la percentuale di rifiuti raccolta separatamente.

L’unica via di uscita da discariche ed inceneritori, oltre alla riduzione dei rifiuti alla fonte e il riutilizzo, è la RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA.

L’attuale sistema di raccolta differenziata con i cassonetti stradali non permette di superare la percentuale del 35%, mentre la media italiana è del 15%. A San Ferdinando la percentuale di raccolta differenziata è del 7%. La raccolta porta a porta permette di raggiungere percentuali di raccolta differenziata molto elevate, fino all’85%.

Fonte: www.movimentocomunevirtuso.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT