Home»Local»Nasce il Movimento cittadinanza attiva per un comune virtuoso

Movimento Logo

Movimento cittadinanza attiva per un comune virtuoso

(Presentazione del Movimento alla Festa MOCA del 30 agosto 2009, Piazza Giovanni Paolo II, San Ferdinando di Puglia)

Benvenuti a San Ferdinando di Puglia, anno 1979.

C’era una volta una rana viveva in un pozzo e credeva che il lembo di cielo visibile fosse l’unico esistente.

Se ci osservassimo dall’esterno, se avessimo la fortuna di uscire da quel pozzo, per scorgere segmenti di cielo sconosciuti, ci accorgeremmo che questa è la datazione esatta della realtà sanferdinandese.

E’ triste dirlo ma siamo trent’anni indietro rispetto al resto del mondo occidentale. Trent’anni fa era una conquista acquisita in molti paesi d’Italia, per non parlare delle città del nord Europa, ciò che oggi nel nostro paese sembra una chimera irrealizzabile. E ogni anno che passa inesorabilmente a ritardo si aggiunge ritardo. Ne fa esperienza diretta chi per motivi di lavoro o di studio esce dal recinto del nostro paesello arretrato e conosce altre realtà evolute.

I nostri politici del passato remoto, del passato prossimo e del presente fanno finta di non vedere che il paese è in un cul de sac, ha imboccato col passo del gambero una via senza uscita, …. senza prospettiva … e senza speranza.

Una classe politica dagli orizzonti ristretti e dalla mentalità datata, sta di fatto remando contro il progresso del nostro paese.

In questa situazione di stallo nella quale si assiste ad una stasi sociale e culturale inquietante, molti concittadini sono tentati di “cambiare paese piuttosto che cambiare il paese”.

OGGI però siamo ad una svolta, OGGI finalmente è nata dal basso la Cittadinanza attiva per un comune virtuoso, un nuovo soggetto politico e culturale composto da cittadini liberi che vogliono riappropriarsi degli spazi della partecipazione, che desiderano il cambiamento e sono disposti ad impegnarsi per realizzarlo.

Abbandoniamo la pigra lamentatio su ciò che non va nel paese. Smettiamola di dire che in Italia va tutto male, che la politica è tutta marcia e corrotta. Guardiamo oltre il nostro naso e vedremo che c’è un’Italia diversa, un’Italia che funziona, un’Italia fatta di città e comuni virtuosi dove i bisogni delle persone e dell’ambiente in cui vivono sono messi al centro di politiche sociali ed ambientali organiche e convincenti.

Le alternative concrete esistono e sono replicabili sul nostro territorio. Basta volerlo.

Noi promuoviamo con forza la certezza di un futuro migliore, la voglia di ricominciare a sognare. Abbiamo “nostalgia del futuro”. Non flebili speranze, ma la ferma convinzione che la realtà può migliorare, che le cose possono cambiare.

Perché rassegnarsi ad una politica sempre più distante dai reali bisogni della gente e chiusa alle domande che provengono dai cittadini? Vogliamo metterci in gioco vincendo l’abitudine, la paura e la pigrizia, utilizzando la nostra intelligenza, le nostre capacità e il nostro tempo. Perciò abbiamo deciso di sottrarci alla “massa perplessa” per renderci protagonisti della vita personale e cittadina.

L’attività politica della Cittadinanza attiva per un comune virtuoso sarà di denuncia di ciò che non va nel nostro paese ma anche e soprattutto proposte di alternative concrete.

Vogliamo inaugurare un nuovo modo di fare politica, una nuova grammatica dell’opposizione. NON una politica di opposizione fondata sulla rissa, sulla sterile polemica o l’inazione strategica, ma una politica positiva e propositiva ancorata a proposte costruttive sulle cose da fare.

In questo ci auguriamo di operare una trasformazione del modo di fare opposizione politica a San Ferdinando di Puglia. La migliore critica è una proposta alternativa. Noi abbiamo idee semplici e paurosamente concrete da proporre alla cittadinanza.

Cercheremo di allargare gli spazi di consapevolezza della cittadinanza, invitandola a lasciarsi ispirare dal protagonismo di decine di piccoli e grandi comuni italiani virtuosi.

Auguriamo a tutti BUONA PACE E BUONA CITTADINANZA ATTIVA!

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT