Home»Local»Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile

Movimento cittadinanza attiva per un comune virtuoso

A San Ferdinando di Puglia i livelli irrazionali di traffico motorizzato e le sue dinamiche sono, proporzionalmente al numero di abitanti (14 mila), molto simili a quelli delle grandi città italiane.
Gli incroci delle nostre strade più trafficate sono diventati delle camere a gas dall’odore disgustoso.

L’emergenza è palpabile da chi si sposta a piedi o in bicicletta: rumore, aria inquinata, vita sedentaria, mancanza di spazio stradale per l’ingombro delle auto. L’allarme sanitario è visibile nelle corsie degli ospedali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola nel mondo ogni anno 2 milioni di morti per inquinamento atmosferico, 1 milione e 200 mila morti per incidenti stradali e 50 milioni di feriti. Le ricadute sull’educazione si osservano dentro e fuori dalla scuola.

E’ arrivato il momento in cui politica, associazionismo e società civile del nostro paese comincino ad interrogarsi sul tipo di città che stiamo costruendo. Una città avvelenata e sopraffatta dall’invadenza delle automobili o una città che riscopre una dimensione più umana?
Per fronteggiare la cancrena del traffico motorizzato, i comuni virtuosi hanno messo in campo una strategia di promozione della mobilità dolce (pedociclabile) alternativa all’uso dell’automobile, e mettendo in moto la fantasia si sono inventati piste ciclabili, bici condivisa, piedibus, zone pedonali, auto elettriche ed altro ancora.

Fonte: www.movimentocomunevirtuoso.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT